Mercoledì, 20 Marzo 2019 16:47

La Palestra ...dal 1971 lo storico dojo di karate a Verona

Ripercorriamo la storia...

Il Maestro Sergio Bongiovanni, cintura nera 6° dan, fondò il C.S.K.S. nel gennaio del 1971 insegnando ininterrottamente fino al 27 novembre del 2003, giorno della sua ultima lezione e del passaggio di consegne al suo allievo, Maestro Marco Alessandro Massimo Lanzarotto.


Sergio Bongiovanni era stato allievo diretto del Maestro Hiroshi Shirai, (classe 1937, cintura nera 10° dan, considerato uno dei Maestri più preparati al mondo nello stile Shotokan), inviato in Europa alla pari di altri suoi colleghi direttamente dalla Japan Karate Association (la più importante ed influente organizzazione di Karate Shotokan più conosciuta al mondo), con lo scopo di diffondere il karate nel vecchio continente.


Hiroshi Shirai, che a sua volta era stato allievo diretto di Hidetaka Nishiyama uno dei più famosi ed antichi Maestri giapponesi (cintura nera 10° dan, allievo diretto del fondatore dello stile Shotokan, Maestro Gichin Funakoshi) fu inviato in Italia ed ebbe appunto per molti anni fra i suoi allievi il futuro Maestro Sergio Bongiovanni.

L’apertura del C.S.K.S. coincide quindi con gli albori della diffusione del karate in Italia e nello specifico a Verona.

Foto di archivio
Maestro Sergio Bongiovanni
in uno scatto degli anni '70

Image

Il dojo del C.S.K.S. risulta quindi essere uno dei più antichi e sicuramente il più longevo sul territorio del Veneto.
 Per decenni le imprese dei suoi allievi hanno dato lustro alla città di Verona, considerate le migliaia fra medaglie e trofei conquistati nei palazzetti di tutta Italia e all’estero nelle gare internazionali. Conquistando tra l’altro più volte il titolo di campione d’Italia nel kumite (combattimento), con gli allievi Tiziano Pavanato, Susanna Corso e Silvia Rebusti, e in un’occasione sempre con l’allieva Susanna Corso, il titolo di Campionessa  Europea di kumite. 
L’allievo Domenico Zegarelli (ora Maestro e cintura nera 6° dan) ha poi conseguito ripetuti podi al “Campionato Mondiale Silenziosi A.S.I.A.M.” con un terzo posto nel kumite (combattimento) a Dunkerque nel 1982, un secondo posto nel kata (forma) ed un quarto posto nel kumite a Città del Messico nel 1985 ed un terzo posto sia nel kata sia nel kumite a Rimini nel 1987.
 L’attività ora prosegue con il Maestro Marco Alessandro Massimo Lanzarotto, cintura nera 6° dan, che fin dal 1978 è stato allievo diretto del Maestro fondatore e che per più 20 anni ha fatto parte del settore agonistico kumite del C.S.K.S.


Negli ultimi anni, i giovani allievi del C.S.K.S. Verona hanno ottenuto risultati eccezionali facendo incetta di medaglie un po’ in tutta la regione e portando quindi il dojo di Verona sempre ai primissimi posti nelle speciali classifiche società.
 Emblematica la partecipazione al “18° trofeo Città di Jesolo”, (cui aderivano società sportive provenienti dall’intera regione) del 16 maggio 2010, ove il bottino degli allievi del Centro Studio Karate Shotokan fu di ben 30 medaglie (8 ori, 11 argenti e 11 bronzi) facendo così vincere al C.S.K.S. il trofeo come prima società classificata nella competizione e confermandosì, una volta di più, il suo altissimo valore tecnico-agonistico nel settore giovanile.
Attualmente l’attività prosegue con il Maestro Marco Alessandro Massimo Lanzarotto c.n. 6° dan che fu allievo del maestro fondatore da 1978.

Image
Image
Il Maestro Marco Alessandro Massimo in due fasi di combattimento al
"1° Festival mondiale di Arti Marziali" svoltosi a Mestre nel Dicembre 2001
More in this category: « Chi Siamo il Maestro »

Adeguamento alla normativa della GDPR

La nostra palestra

Negli ultimi anni, i giovani allievi del C.S.K.S. Verona hanno ottenuto risultati eccezionali facendo incetta di medaglie un po’ in tutta la regione e portando quindi il dojo di Verona sempre ai primissimi posti nelle speciali classifiche società...

LEGGI TUTTO

DOVE SIAMO

©2019 C.S.K.S. - Centro Studio Karate Shotokan Verona
Associazione Sportiva Dilettantistica
di Marco Massimo Alessandro Lanzarotto
Codice Fiscale 80052580232
Via VIttorio Locchi, 3/b - Verona - CAP 37124 - mail: csks.verona@tiscali.it
All Rights Reserved. Designed By Projekta sas